News > Lancio via sat di RTL 102.5 TV HD e Radio Freccia Tv
25/01/2017

Accordo commerciale tra M-Three SatCom, Broadcast&Telco business unit di Giglio Group SpA con il network radiofonico e televisivo RTL 102.5 per il lancio di due nuovi canali in alta definizione, via satellite, tramite i satelliti HOTBIRD di Eutelsat a 13 gradi Est: la “radiovisione” di RTL 102.5 TV HD (ch. 36 del digitale terrestre e ch.750 di SKY) e RADIOFRECCIA HD, versione in video di RADIOFRECCIA, il nuovo canale sempre del Gruppo RTL dedicato alla musica rock, in onda da gennaio sul canale 258 del digitale terrestre.

M-Three SatCom si occuperà della gestione e trasmissione del segnale via satellite in HD dei due canali.

I contratti decorrono dal mese di gennaio 2017 e includono i servizi di teleporto, capacità satellitare permanente e servizi di collegamento in fibra ottica.

I due contratti si aggiungono ai canali già aperti nel 2016 per i canali radiofonici con RTL102.5, RADIOFRECCIA e Radio Zeta l’Italiana, già diffusi dalla piattaforma satellitare M-Three SatCom di Giglio Group.

RTL 102.5 è dal 2012 la prima radio italiana per numero di ascoltatori (6.9 milioni nel primo semestre 2016 – dati Radio Monitor), vincendo il Premio Cuffie D’oro come “Network dell’anno” nella categoria emittenti. Dal 2007, attraverso la “radiovisione”, offre per la prima volta la possibilità di vedere conduttori e i video delle canzoni trasmesse alla radio su RTL 102.5. Formula oggi replicata con RADIOFRECCIA.

Alessandro Giglio
, Presidente di Giglio Group, dichiara: “Siamo molto orgogliosi dell’accordo con RTL 102.5, anche perché è storicamente una delle emittenti radiofoniche più attive nell'ambito della tecnologia, in grado di raggiungere gli utenti attraverso tutte le possibili piattaforme multimediali compatibili con la maggior parte di media-devices. Una mentalità che si coniuga perfettamente con quella del nostro Gruppo che, anche grazie a questi nuovi contratti, conferma il trend di crescita della divisione Broadcast&Telco per la transizione dei maggiori canali TV da Standard a HD”.